lunedì 25 febbraio 2013

lezione da wireframe a design

Ciao, 
nella scorsa lezione abbiamo realizzato un design a partire da un wireframe, ecco il file su cui abbiamo lavorato in aula. Sotto Greta ha gentilmente riassunto alcuni strumenti nuovi che abbiamo usato. Per i vostri design lavorate su un file da 980x600, mi raccomando! 




ALTRI STRUMENTI UTILI NEL PROGRAMMA GIMP
Nella lezione di venerdì 15 febbraio abbiamo imparato a usare nuovi strumenti del programma gimp,tra cui :
-LO STRUMENTO “SECCHIELLO” / RIEMPIMENTO COLORE
Serve a riempire l’area selezionata con il corrente colore di primo piano;a seconda delle opzioni scelte, lo strumento riempirà l'intera selezione o solo le parti i cui colori sono simili al punto in cui si è fatto clic. Altre opzioni riguardano il modo in cui è gestita la trasparenza
Abbiamo parlato di colore…nella produzione digitale vengono impiegati tre spazi di colori: Lab, RGB e CMYK. 

Il metodo RGB è il più utilizzato, in quanto la maggior parte degli strumenti di elaborazione (fotocamere, scanner, monitor, stampanti fotografiche e stampanti d’ufficio) opera proprio in questa modalità. Un'immagine RGB può essere pensata come la sovrapposizione di tre immagini in scala di grigi sovrapposte, ognuna con un filtro colorato rispettivamente di rosso, verde e blu.

-LO STRUMENTO “TESTO”
E’ lo strumento che ci permette di inserire del testo in un punto qualsiasi dell'immagine.Ci sono due modalità per scrivere un testo :
1) basta semplicemente cliccare un punto qualsiasi dell’immagine e iniziare a digitare per comporre il testo
2)oppure si può trascinare il campo di testo e creare così un’area di testo
Selezionando dalla finestra degli strumenti la "A" che corrisponde allo strumento, in basso compaiono una serie di parametri di personalizzazione come : carattere(determina la "calligrafia" con cui scrivere, il tipo di carattere),dimensione(la grandezza del testo),colore(determina il colore del testo da inserire),allineamento( determina l'allineamento rispetto alla finestra del testo) ecc . Inoltre il testo rimane modificabile in qualsiasi momento.
Il testo viene creato automaticamente su un nuovo livello.

-LO STRUMENTO “RIFLETTI”
Serve semplicemente a riflettere il livello selezionato sia orrizontalmente che verticalmente.
Lo strumento rifletti può essere invocato:
- nel seguente ordine dal menù : Strumenti Trasformazione Riflessione .
-oppure può essere richiamato anche facendo clic sull'icona corrispondente.

-LO STRUMENTO “SCALA”
Serve a rimpicciolire il livello selezionato,non è invece consigliato ingrandire l’immagine poichè questa si sgranerebbe.Per usare lo strumento scala basta semplicemente cliccare l’icona corrispondente e trascinarla nell’area di lavoro.
Per ottenere un buon ridimensionamento bisogna mantenere invariato il rapporto tra altezza/larghezza dell’immagine originale,per farlo basta semplicemente andare nella finestra delle informazioni di scala e cliccare sulla “catenella” per far sì che risulti unita.

-LO STRUMENTO “CONTAGOCCE”
Lo strumento contagocce o “prelievo colore” permette di prelevare un colore da un punto qualsiasi di un'immagine e di impostarlo come colore primario, inoltre consente di reperire informazioni sui colori visualizzabile nella finestra info.Se cliccate una parte qualsiasi dell'immagine con questo strumento il colore del punto cliccato verrà prelevato e verrà messo come colore primario;ovviamente bisogna stare attenti a selezionare il livello che ci interessa!Viene considerato il livello selezionato.


Nessun commento:

Posta un commento