domenica 10 febbraio 2013

I LIVELLI nel programma GIMP


Cos'è un livello?

Un'immagine GIMP può essere immaginata come una lasasagna formata da vari strati, ogni strato corrisponde ad un livello. Non c'è limite, in linea di principio, al numero di livelli che un'immagine può avere, se non nella quantità di memoria del sistema necessaria a contenerli tutti.
I livelli vengono gestiti attraverso la apposita finestra livelli, che compare sulla destra quando viene aperto il programma.

La finestra livelli

La finestra dei livelli è l'interfaccia principale per gestire e modificare i livelli. Usando i livelli, si può costruire un'immagine costituita da diverse parti, ognuna delle quali può essere manipolata senza influenzare le altre parti dell'immagine. I livelli sono incolonnati uno sopra l'altro. Il livello in fondo rappresenta lo sfondo e sopra vengono via via gli elementi che nell'immagine sono in primo piano.


  Attributi livelli

L'attributo principale è il nome del livello che può essere modificato facendo clic con il tasto destro del mouse sulla miniatura del livello, nella finestra dei livelli, e poi selezionando la voce  modifica attributi di livello.
Altro attributo importante è quello della visiblità del livello. Sempre nella finestra livelli, accanto alla miniatura di ogni livello compare l'icona di un occhio. Cliccandoci sopra si può attivare o disattivare la visibilità del livello, facendo apparire o scomparire gli elementi presenti sul livello selezionato.



Creazione di nuovi livelli

Sono tre i principali modi per creare un nuovo livello in un'immagine:
  • Selezionando livello  nuovo livello nella barra del menu sopra la finestra immagine. In questo modo si apre una maschera che permette di definire: nome, largezza, altezza e tipo di riempimento del nuovo livello.
  • Selezionando livello  duplica livello nella barra del menu sopra la finestra immagine. In questo modo si crea un nuovo livello perfettamente uguale a quello attulamente selezionato.
  • Quando si taglia o copia qualcosa e successivamente la si incolla. In questo caso si crea una selezione fluttuante, una sorta di livello temporaneo. Prima di fare qualsiasi altra operazione è necessario andare nella finestra livelli, quella a destra, cliccare col tasto destro sulla miniatura della selezione fluttuante e poi con il tasto sinistro su a nuovo livello.

Link alla guida online

Guida livelli


Nessun commento:

Posta un commento