sabato 9 febbraio 2013

CREARE/APRIRE e SALVARE FILE su GIMP

PER CREARE UN FILE:
Aprire gimp, e cliccare su FILE > NUOVO

Si aprirà una finestra dalla quale è possibile decidere le dimensioni dell'immagine da creare. Aprire il menù a tendina in alto per usare dimensione predefinite, oppure impostarle manualmente.

Impostiamo un formato adatto a tutti gli schermi e per il web, che è: larghezza 960 pixel e altezza 600 pixel.

Troviamo inoltre scritto 72 ppi, che è la risoluzione (pixels per inch) standard per il web e RGB che è lo spazio colore su cui stiamo lavorando (red, green, blue). Queste due impostazioni sono modificabili cliccando nel tasto "opzioni avanzate" (esempio: 300 ppi è la risoluzione per la stampa)
Poi si clicca CREA, e il file si apre.

PER SALVARE UN FILE:
Cliccare FILE > SALVA
Si apre una finestra che ci permette di decidere il formato del file da salvare, cliccando in "seleziona il tipo di file".
Bisogna salvare il file come formato nativo/aperto, cioè un formato che anche se salvato è poi riapribile con gimp e modificabile. Questo formato su gimp è .XCF (su photoshop è .PSD)
In questo modo i nostri lavori sono sempre modificabili; bisogna sempre tenere i file nativi come archivio del nostro lavoro.
Anche il nome del file da salvare è modificabile, ma per evitare problemi futuri conviene rinominarli senza utilizzare spazi, ma eventualmente "-" o "_" .
Salvare un file in formato per il web:
ci sono 3 tipi di formati per le immagini del web : JPG ; PNG ; GIF.
Quindi, partendo dal file nativo aperto, cliccare FILE > SALVA COME ... e in "seleziona il tipo di file" scegliere o jpg o gif o png.
Oppure, cliccare FILE > ESPORTA.

Quando si clicca "salva come", o "esporta" , si aprirà una finestra che permette di impostare la qualità dell'immagine, in quanto impostando il formato jpg/gif l'immagine viene compressa e la qualità è ridotta.
Siccome lavoriamo su immagini che andranno nel web, non bisogna appesantirle troppo, quindi impostiamo 60-70% di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento