giovedì 17 gennaio 2013

Sintesi prima lezione

Creare un sito web, i primi passi.

Dopo aver deciso quale l'argomento tratterà il nostro sito,dobbiamo cominciare ad organizzare i contenuti che vogliamo trattare al suo interno, per fare ciò  dovremmo costruire un web site tree.

Un web site tree è un diagramma di flusso, è la sezione logica del sito, e ci consentirà di visualizzare graficamente quale sarà di fatto la navigazione del sito. Dobbiamo immaginare come vorremmo che i contenuti fossero divisi , ed inserirli nel diagramma. Un esempio di web site tree è il seguente:





Ovviamente più complesso è il progetto del sito più sarà complesso il web site tree.Dobbiamo tener conto che piu' elementi aggiungiamo al nostro albero più elementi dovremo gestire e realizzare quando progetteremo concretamente il nostro sito, il consiglio ,dunque ,è di dedicarsi a pochi contenuti e non divagare troppo.
 Il web site tree è una struttura fondamentale, delineato quello possiamo subito individuare eventuali lacune ed errori. Dobbiamo inoltre ricordare che i progetti web hanno una logica sequenziale , le decisioni principali vanno prese a monte, un cambio di direzione negli ultimi stadi di un progetto significano demolire e ricostruire tutto il lavoro già fatto.
(1 STEP) Per quando riguarda il progetto che realizzeremo durante il laboratorio dobbiamo ricordare di strutturare il web site tree su un livello principale e al massimo 4/5 nodi.

(2STEP) Procedendo con il nostro lavoro dobbiamo andare a dettagliare cosa c'è concretamente nei nodi dell'albero e della home tracciando una breve descrizione. Bisogna ragionare bene su cosa vogliamo inserire e cosa non vogliamo inserire, queste sono le fondamenta di tutto il progetto, inserire cose che poi non saremmo in grado di gestire è controproducente.

Vi ricordo che il prossimo incontro del laboratorio di web design si svolgerà l'8 febbraio 2013 in aula WOLF.




Nessun commento:

Posta un commento